6 modi per unire il terrazzo con il giardino
Un terrazzo se ben arredato, con i suoi mobili eleganti, un sofà, dei cuscini impermeabili e delle zanzariere eteree, può diventare un’estensione del salone. Possiamo anche inserirci delle amache, delle poltrone a dondolo, dei lampioncini e delle lanterne. Uno spazio del genere sarà perfetto per creare una comoda area relax. Ricordiamoci, però che il terrazzo è l’elemento di giuntura tra il salone ed il giardino.
Il salone, il terrazzo e il giardino dovrebbero creare una catena di comunicazione. Sarebbe fantastico apprezzare l’armonia di tutto l’arredo passando dalla casa al giardino. Grazie ad un passaggio fluido gli interni non saranno solamente di stile, ma anche più funzionali. Al di sotto troverete sei modi per unire il terrazzo con l’area giardino.
Una coesione di stile
Lo stile dell’arredamento non è importante solamente negli interni, ma è anche importante sul terrazzo e nel giardino. Devi riflettere attentamente su quale tipo di verde vorresti avere. Uno in stile romantico o provenzale? O forse qualcosa di più esotico in stile giapponese? Se scegli la prima variante, allora fai in modo di scegliere per il terrazzo dei mobili chiari in rattan o in legno, un prato con della lavanda e degli accenti sottili, come delle coperture per i vasi oppure delle lanterne affascinanti. Nel giardino, invece, dovrebbero trovarsi degli accessori dello stesso stile, un’altalena bianca, una fontana oppure delle fini gabbie per uccelli appese su uno degli alberi. Per quanto riguarda lo stile giapponese cerca di arredare il terrazzo con dei mobili in un legno esotico, delle pietre decorative e dei grigliati in bambù. Nel giardino, invece, costruisci un piccolo stagno, pianta dei bonsai e del prato decorativo. Ora fai la tua scelta e agisci di conseguenza! Grazie al fatto che il terrazzo ed il giardino saranno arredati nello stesso stile, creerai un ambiente fluido ed elegante.
Il legno come collegamento naturale
Delle costruzioni in legno si presentano nel giardino con naturalezza. Non è un caso infatti che lo troviamo spesso come elemento per arredare il terrazzo! Un terrazzo in legno può essere progettato all’altezza del prato oppure rialzato di qualche centimetro. Nel primo caso sarà più facile ottenere un progetto armonioso. Nel luogo in cui termina il terrazzo ed inizia il prato basta posizionare delle piante decorative, così saranno l’elemento di unione delle due aree. I fiori ed i cespugli piantati vicino al bordo del terrazzo creeranno delle composizioni fantasiose che addolciranno la divisione tra le due zone. Gli amanti delle pietre possono scegliere di abbellire le aiuole con dei piccoli elementi.
Se il tuo terrazzo è stato progettato su una piattaforma ed ha un tetto, allora puoi anche optare per delle piante rampicanti. Delle cascate di verde che abbelliranno le ringhiere e le travi saranno perfette per unire le costruzioni in legno con il giardino. Se, invece, il terrazzo non possiede un tetto puoi scegliere dei vasi con dei fiori e posizionarli lungo il bordo della piattaforma. La stessa composizione dovrebbe trovarsi anche nel giardino. Oltre a questo fai in modo che nelle aiuole si trovino degli elementi di legno, per esempio una bordura in rotolo o dei grigliati per le piante. Sarebbe perfetto se anche il recinto che definisce l’area della proprietà fosse in legno. In questo modo il progetto del giardino sarà più accurato ed armonioso.
Terrazzo in rialzo
Se decidi di avere un terrazzo in rialzo adornato da dei sassolini, allora c’è la possibilità che ricordi un po’ una piattaforma panoramica. Ma c’è una soluzione anche a questo! Si potrebbe creare una composizione che ricordi un po’ una scogliera, abbellita da delle piante decorative. Se la piattaforma del terrazzo ha una pavimentazione grigia, allora puoi spargere della ghiaia dello stesso colore sulla “scogliera”. Grazie a questo il passaggio della zona terrazzo al giardino sarà più fluido. La ghiaia può essere utilizzata anche in alcune aiuole del giardino, che faranno un po’ riferimento alla composizione del terrazzo. Ovviamente non dimenticarti delle scale! Questo elemento architettonico è vitale per il collegamento del giardino con il terrazzo. La scelta migliore è quella di optare per dei gradini alti, leggeri e fatti dello stesso materiale del pavimento del terrazzo. Abbellisci le scale con delle piante, che possono essere sia dei fiori che dei piccoli cespugli o dei rampicanti.
Piastrelle passo dopo passo
Un terrazzo rivestito da delle piastrelle può comporsi benissimo con il giardino. Su un terrazzo moderno posizionato a livello del prato staranno bene delle piastrelle che creeranno una superficie uniforme. I decoratori d’interni suggeriscono spesso di aumentare gradualmente lo spazio tra le piastrelle. Grazie a questo si immergeranno nel prato ed uniranno così il terrazzo con il giardino. Se possiedi un terrazzo di pietra posizionato su una piattaforma, allora puoi pensare di creare un sentiero con lo stesso materiale del terrazzo. Questo piccolo percorso che porta al cuore del giardino sarà un incantevole elemento che abbellirà lo scenario del giardino. Starà molto bene in un giardino in uno stile rustico, provenzale o, persino, mediterraneo.
Terrazzo con bonus
Se nell’area in cui vuoi costruire il tuo terrazzo si trova un albero centenario cerca di considerarlo come punto di forza, piuttosto che una debolezza. In questo caso potremmo usare gli alberi come elemento decorativo. La cosa importante è quella di lasciare, durante la costruzione, uno spazio che circonderà il tronco dell’albero. L’apertura dovrebbe essere qualche centimetro più grande rispetto al tronco dell’albero, così quando l’albero crescerà non dovremo allargare il foro. Le chiome rigogliose degli alberi non saranno solo una decorazione, ma saranno anche un’ottima copertura nei giorni più caldi. Se nel tuo giardino non ci sono degli alberi, ma ti piacerebbe avere una soluzione simile, allora puoi creare tu stesso un’aiuola del genere! Al centro della piattaforma crea un’aiuola rocciosa oppure pianta dei cespugli o degli alberi da frutta. Anche questo è modo per unire il verde del giardino con il terrazzo. I tesori del tuo giardino cresceranno sotto il tuo occhio vigile!
Una pergola di stile
Molte persone scelgono un terrazzo senza un tetto fisso e preferiscono delle tende da sole oppure degli ombrelloni. Una scelta del genere è molto comoda, poichè non limita l’afflusso di luce all’interno della casa. Però a volte sarebbe bello rilassarsi all’ombra di una pergola accogliente. Se il terreno intorno alla casa è abbastanza grande, allora possiamo pensare di sistemare un padiglione nel centro del giardino, ovviamente aggiungendo un sentiero che parta dal terrazzo. Per creare un arredamento armonioso basta progettare il terrazzo e la pergola nello stesso stile ed abbellirli con delle composizioni floreali simili. Grazie a questo lo spazio acquisterà armonia ed un carattere di lusso, mentre tu otterrai due aree in cui riposare.
Il giardino sembra essere un luogo che vive a sé. Anche se ci prendiamo molta cura delle piante non abbiamo il pieno controllo della loro crescita e fioritura. Per questo la natura è così bella, perché è imprevedibile! Il terrazzo, invece, non è più uno spazio selvaggio. Qui, tutto è molto più ordinato e più vicino alla creazione dell’uomo, rispetto che alla natura. Quindi, conviene unire questi due mondi completamente diversi, poiché una fusione del genere risulterà meravigliosa!