Appartamenti in stile 2+1
Quando in casa arriva un bambino, tutto cambia. Un nuovo, piccolo inquilino ha delle esigenze diverse rispetto agli adulti, che con il passare del tempo cambiano. Arredare un interno, nel quale sia i genitori che il bambino si sentano a proprio agio non è un’impresa facile, soprattutto se l’appartamento non ha un metraggio troppo ampio. Ciononostante i designer esperti hanno qualche soluzione da proporre! Molti di loro tendono ad unire il mondo degli adulti con quello fiabesco dei bambini, creando in questo modo degli spazi accoglienti, confortevoli e non banali.
Un appartamento 2+1 ci permette di trovare soluzioni e compromessi creativi, che creeranno un’amosfera amichevole e famigliare. Passare del tempo insieme e creare dei legami famigliari è tanto importante quanto l’intimità di ogni inquilino. Quindi in che modo possiamo arrangiare un appartamento con degli angoli privati e delle aree comode, che aiuteranno a creare un’atmosfera piacevole e famigliare? Qui sotto troverete dieci proposte.
Perché conviene vivere in un’atmosfera accogliente e funzionale?
Una casa che comprende sia i genitori che il bambino dovrebbe essere divisa in delle aree comode. Questa divisione, che non deve essere per forza marcata, avrà un’influenza positiva sull’ergonomia della casa e faciliterà il compimento delle faccende giornaliere, anche in un appartamento piccolo. L’area che deve sicuramente trovarsi in casa è l’area relax. Un comodo divano angolare, un tavolino, un tappeto morbido e tanti morbidi cuscini, saranno l’ideale per passare del tempo insieme. Grazie a questo riuscirete a creare un’atmosfera accogliente, nella quale passerete assieme degli attimi indimenticabili. Per arredare un’area relax devi prendere in considerazione anche il lato pratico, ovvero scegliere dei mobili imbottiti che si possano pulire facilmente, puntare su dei cuscini che abbiano le fodere cambiabili ed un copridivano, che si possa facilmente lavare in lavatrice. Ricorda che in casa vostra dovete sentirvi, prima di tutto, a vostro agio e non preoccuparvi di ogni singolo dettaglio. Le risa del tuo bambino riempiranno ogni stanza, che le renderanno ancora più belle.
In che luogo posizionare la sala da pranzo?
Mangiare un pasto insieme è una tradizione, che avvicina e fortifica i legami famigliari. Ovviamente, non si ha sempre tempo di fare colazione insieme, ma comunque, conviene creare un’area per la sala da pranzo, in modo da mangiare insieme, per esempio, nei weekend. Un posto per un tavolo e delle sedie lo si trova in ogni appartamento, anche in quello più piccolo! Si può progettare la zona pranzo in cucina, nel soggiorno oppure, semplicemente, dividere l’angolo cottura dalla zona relax con un tavolo. Il tavolo, oltre al fatto, di essere utilizzato durante i pasti, può diventare un luogo per fare dei giochi creativi. Si può giocare a dei giochi da tavolo, agli scacchi, alle carte oppure fare qualcosa di creativo intorno ad un tavolo grande e solido.
Quando conviene dedicare al bambino un’area in più per i giochi?
Ogni bambino ama giocare! In più, bisogna sottolineare che per il bambino non è importante dove si trovi, perché ogni interno ha qualcosa che possa interessargli! Se il tuo piccolo ha molta energia, ha sempre voglia di giocare, e tu vuoi tenerlo d’occhio, allora puoi organizzare un’area giochi nel soggiorno. A volte, basta un piccolo angolo; basta posizionare un materasso morbido, dei cuscini e dei peluche, altre volte puoi sistemare un tavolino in modo da giocare con la creatività . Tutto ovviamente dipende dall’età e dagli interessi che ha il tuo bambino. Per organizzare un angolo del genere ti saranno utili degli oggetti come dei portaoggetti, delle scatole oppure dei cesti sulle ruote.
Come arredare una piccola cameretta per il tuo bambino?
Molti giovani genitori devono misurarsi con il problema della stanza per il proprio bambino, che potrebbe essere molto piccola. Per fortuna i designer hanno trovato una soluzione! Se il regno del tuo bimbo è davvero piccolo, allora dovresti puntare su un completo di mobili moderni. In delle stanze piccole staranno molto bene i modelli che tendono ad andare verso l’alto. Dei comò e delle sciffoniere piene di scaffali e mensole, potranno accogliere non solo i vestiti, ma anche la bancheria intima e dei piccoli accessori. Conviene anche sapere, che nelle stanze dei bambini saranno perfetti dei mobili componibili che riescono ad adattarsi alla grandezza ed alla forma dell’interno. Oltre a questo, in una stanza mini, la scelta migliore è quella di un letto a castello, che riesca a compiere allo stesso tempo la funzione di libreria, scrivania e armadio! Questi tipi di modelli sicuramente piaceranno al tuo piccolo, ma soprattutto faciliteranno l’arredamento di uno spazio limitato. Grazie a questo la divisione delle diverse zone verrà da sé: sopra troveremo la zona relax, mentre al di sotto lo spazio per poter studiare e giocare.
Come arredare una piccola camera da letto in comune?
Delle piccole camere da letto per i vostri bambini non sono il problema più grande con cui devono misurarsi i genitori moderni. A volte capita che l’appartamento sia troppo piccolo per poter organizzare una cameretta separata per il bambino. Ma, non ti preoccupae anche in questo caso c’è una soluzione. Se il bambino è nato da pochi messi, allora puoi puntare su un lettino aggiuntivo, che ti aiuterà a risparmiare dello spazio e ti faciliterà l’alimentazione notturna. Grazie a questo puoi dormire comodo e affianco al bambino. Però, con il passare del tempo devi trovare il modo di creare un angolo dedicato solamente al bambino. Infatti, basta utilizzare una parete divisoria, una libreria traforata oppure una tenda spessa.
Anche l’appartamento più piccolo può essere comodo, basta solo un po’ di creatività ed un paio di soluzioni funzionali. Grazie ad esse riuscirari a creare degli spazi amichevoli ed accoglienti, che ameranno tutti gli inquilini, sia gli adulti che i più piccoli.