Ispirazioni arredo Pantone 2020
Se siete alla ricerca di idee per rinnovare la vostra casa e dare il benvenuto al 2020, un ottimo spunto per trovare ispirazione potrebbe fornirvelo il nuovissimo trend appena stabilito dalla Pantone Color Institute™: è stato infatti stabilito quale, fra le infinite sfumature di pantone, sia quella designata a colore del 2020. Siete curiosi?
Il colore del 2020 è il PANTONE 19-4052, il Classic Blue!
Si tratta di una tinta classica ma intramontabile, una tonalità profonda che infonde un senso di tranquillità , calma e fiducia. Questa sfumatura di blu è elegante e allo stesso tempo briosa, capace di rievocare il cielo all’imbrunire e trasmettere un senso di eternità .
Dal punto di vista dell’arredamento, si tratta di un colore perfetto per iniziare a trarre spunto e rinnovare casa, trattandosi un colore sobrio ma in grado di portare vivacità ad ogni ambiente della casa. Il blu, nelle sue differenti tonalità , rappresenta un colore rilassante in grado di infondere all’animo umano – e anche alla casa – pace, serenità e resilienza.
Proseguendo la lettura troverete tanti spunti e idee per rinnovare l’aspetto della vostra casa cavalcando l’onda di questa nuova e stimolante tendenza!
Le ragioni della scelta del Classic Blue
La scelta di questa tonalità di blu come colore del 2020 da parte della Pantone Color Institute™ è frutto di numerosi studi e analisi delle tendenze. Per selezionare questo colore, l’istituto ha infatti svolto un’accurata ricerca, passando attraverso gli ambiti più svariati: dal cinema all’arte, dalle situazioni socio-economiche ai nuovi stili di vita della gente, dalle tecnologie alle texture e ai materiali più innovativi. Una ricerca a 360 gradi che alla fine ha portato alla definizione di questa tonalità come quella perfetta per dare il benvenuto a questo 2020.
Accessori blu per la sala
Le ispirazioni per rinnovare il soggiorno secondo il colore dell’anno possono essere davvero infinite: passando dalla carta da parati per arrivare a divani, poltrone, lampade e tavolini. L’importante è non essere troppo ridondanti e abbinare nella maniera corretta tutti gli elementi. Ad esempio, se opterete per una carta da parati o una riverniciatura in blu o azzurro, è bene che i complementi principali della casa siano in una tonalità differente, per generare un piacevole contrasto che possa valorizzare ciascuno dei singoli elementi.
Viceversa, se le pareti della vostra dimora rimangono bianche, potete osare di più con i colori degli accessori e con gli altri elementi della casa: un divano colorato blu notte, un quadro decorativo appeso alla parete, un lampadario appariscente…basta poco per evocare un’atmosfera rilassante e rinnovare completamente l’aspetto della zona giorno!
Pantone blu in cucina
La stessa regola vale in sala da pranzo e in cucina: se la parete che fa da sfondo all’ambiente è già tinta di blu o azzurro sarà opportuno realizzare un contrasto con complementi bianchi, neri o in altre tinte in contrapposizione. Se invece la vostra cucina è bianca, beige, o grigia, è giunto il momento di osare con accessori colorati in grado di portare aria di novità dentro il vostro ambiente domestico.
Sedute per la tavola, tovagliette, stoviglie in vetro tinto di azzurro…sono solo alcune delle ispirazioni che potrete portare a casa vostra nel colore dell’anno 2020, il Classic Blue. Non serve osare troppo: bastano piccoli tocchi di colore in qua e là per evocare le atmosfere rilassanti della tinta Pantone.
Abbinamenti perfetti in zona giorno
Se temete che una casa tutta blu possa stancarvi, potreste valutare qualche abbinamento vincente per dare un tocco personale e ancora più allegro ad ogni stanza. Un abbinamento assolutamente vincente è quello tra il blu e il senape: due colori che si sposano alla perfezione e che possono conferire vivacità alla vostra zona giorno.
Una zona notte Classic Blu
Il Classic Blue è il colore perfetto anche per la camera da letto: le sue tonalità profonde e giocose si adattano alla perfezione tanto alla camera dei bambini quanto a quella degli adulti. Cuscini, lenzuola, accessori come lampadari e quadri decorativi potranno portare in zona notte un po’ di Classic Blue e rendere senza ridondanza la camera da letto perfettamente in linea con la tendenza 2020.
Insomma, cosa aspettate?