Tendenze arredamento 2018
Nonostante le tendenze abbiano un loro modo di arrivare e passare e i trend di arredamento più in voga cambiano come in un caleidoscopio, alcuni rimangono negli interni per più di una stagione. A quanto pare, l’anno 2018 ha furbamente contrabbandato alcune tendenze di arredamento che hanno dominato gli ultimi dodici mesi. Inoltre, nelle prossime stagioni insorgeranno delle proposte innovative, che porteranno una piacevole boccata d’aria fresca negli interni. Se sei curioso di sapere di quali novità si tratta, devi assolutamente leggere questo articolo.
Ispirazioni cosmiche
Nell’anno 2018 partiremo per un viaggio intergalattico per poter osservare le stelle, i pianeti e le galassie da vicino. Questi e altri motivi associati allo spazio saranno presenti sui tessuti, sulle pareti e anche sui rivestimenti per mobili. La cosa interessante è che audaci disegni viola argenteo potranno essere abbinati sia ad uno stile di arredamento elegante che ai mobili vintage. Da ora i motivi cosmici non sono più dominio esclusivo delle camerette dei bambini.
Design di una galassia lontana
Oltre ai disegni cosmici, puoi tranquillamente decorare gli interni della tua casa con motivi futuristici. Le superfici argentate e brillanti, i mobili con ante lucide e le lampade innovative saranno i protagonisti dei prossimi mesi. Inoltre vale la pena puntare sugli elettrodomestici di designer appassionati ai film di fantascienza.
Motivi africani
Dopo i viaggi spaziali, torniamo sulla terra. Ci trasferiamo in una regione calda, piena di fauna selvatica e di artigianato etnico. I motivi africani svolgeranno quest’anno il ruolo principale nell’arredamento d’interni. Maschere sciamanice, statuette in legno esotico oppure tessuti con stampe animalier, ad esempio pelle di serpente, strisce di zebra e macchie di leopardo – queste sono le decorazioni che troveremo negli interni più stilosi nei prossimi mesi. Non mancheranno tappeti figurati, kilim e accenti di colori marrone, arancione e beige.
Ottone alla moda
Come annunciano gli interior designer, gli accessori in rame, che sono stati il top dell’anno scorso, stanno lentamente cadendo nell’oblio. Il punto, comunque, è che sarà proprio l’ottone a sostituirlo. La sua tonalità calda, accompagnata da materiali naturali, come legno, rattan o argilla, sicuramente arricchirà ogni ambiente. Oltre questo l’ottone si sposerà perfettamente anche con bianca ceramica e con i tessuti eco come lino, cottone e camoscio.
Soffitti colorati
Ovviamente i soffitti bianchi non andranno fuori moda, ma, come sottolineano gli interior designer, nell’anno 2018 dovremmo aprirci di più a soluzioni stravaganti. Se quindi hai voglia di sperimentare con il design degli interni della tua casa, puoi tranquillamente trattare il soffitto con un colore energetico, una carta da parati o una vernice effetto lavagna. L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è l’altezza del locale. Gli interni piccoli, soprattutto quelli con le finestre esposte a nord, non si sposano bene con la stravaganza. In questo caso meglio evitare di dipingere il soffitto di un colore scuro o appariscente.
Quali tendenze ritorneranno nell’anno 2018? Innanzitutto: la natura!
Uno dei trend più sviluppati nell’anno scorso e che potremo ancora ammirare per ben 12 mesi è proprio l’ispirazione alla natura. Oltre al legno, negli interni saranno benvenuti anche elementi in vimini, bambù, rattan, abaca, raffia e pelle. Non possiamo dimenticare dell’uso di tessuti come cottone o lino e di colori caldi e naturali. Come possiamo immaginare, tra i colori prediletti, ci saranno quelli della terra, cioè marrone, beige, verde marcio, giallo spento o arancione scuro.