Tradizioni e decorazioni Natalizie per la casa
Novembre sta per finire e dovete ancora pensare alle decorazioni natalizie per la vostra casa? Se avete poco tempo da dedicare allo shopping durante la settimana ma non volete rinunciare ad addobbare la vostra casa, sulla nuova categoria di Homelook.it dedicata al Natale potrete trovare direttamente online un vasto assortimento di addobbi differenti con cui dedicare ogni stanza.
Tuttavia, è bene anche non dimenticarsi dei segnificati che ciascuna delle decorazioni natalizie veicola: messaggi di pace e amore, talvolta legati alle tradizioni cattoliche, talvolta no. Se siete curiosi di scoprire a quali usanze sono legate le origini del calendario dell’avvento, dell’albero di natale e del presepe, questo articolo fa proprio al caso vostro.
Proseguite la lettura per conoscere le tendenze del Natale 2022 ma anche per riscoprire le origini delle tradizioni natalizie più diffuse in Italia e nel resto del mondo!
Calendario dell’avvento: anche fai da te!
Per anticipare l’arrivo del Natale, una tra le tradizioni più diffuse è quella di fare il calendario dell’avvento. Nata a inizio Novecento, la sua origine è legata alla necessità di scandire i giorni che precedono la nascita di Cristo. Coinvolgente e simpatica, questa usanza nel corso del tempo è stata sfruttata come espediente per avvicinare i bambini al significato del Natale: in origine infatti ciascun bimbo, prima di aprire la finestrella del calendario, doveva fare un breve esame di coscienza per valutare se si era comportato in modo tale da meritare il dono nascosto dentro al calendario, o meno. Dunque, l’utilizzo del calendario dell’avvento è legato alla tradizione che vede a Natale tutti più buoni.
Oggi il calendario dell’avvento è un modo simpatico per fare il count down al Natale: ogni finestrella aperta è un giorno in meno che vi separa dalle ferie natalizie! Esistono numerosi calendari dell’avvento in commercio: alcuni sono già pronti mentre altre versioni vi consentono di optare per un divertente fai da te. Potrete comprare dei pacchetti dentro a cui mettere dei doni da scoprire giorno per giorno, o addirittura è possibile trovare degli stencil appositamente pensati per preparare voi stessi i cioccolatini da nascondere dietro a ciascuna finestrella.
Presepe: tra tradizione e modernità
Dietro alla tradizione del presepe, nata in epoca medievale, c’è il cattolicesimo. Le prime fonti che forniscono informazioni sulle modalità di allestimento del presepe risalgono ai Vangeli di Matteo e di Luca. Il presepe tradizionale è una composizione della natività di Cristo, in cui vengono utilizzate statuine rappresentanti la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutto il paese accorso a dare il benvenuto al bambino Gesù.
Tra i presepi, il più famoso è quello napoletano o partenopeo: durante il periodo natalizio le botteghe storiche di via San Gregorio Armeno, nel centro di Napoli, si riempiono di presepi artigianali. Ad ammirare le creazioni dei bottegai accorrono persone da tutto il mondo, tanto che questa incredibile via napoletana oggi è nota anche come “via dei presepi” o “via dei pastori”. Tuttavia ogni regione d’Italia ha presepi con differenti particolarità e usanze, radicate nel territorio a partire dall’epoca medievale.
Per portare questa tradizione a casa vostra, potrete acquistare le singole statuine o dei set già composti con tutti i personaggi principali. La realizzazione del presepe è un lavoro creativo che può coinvolgere e appassionare sia adulti che bambini, avvicinando entrambi alla tradizione natalizia e ai significati storici e religiosi che questa veicola.
Albero di Natale: origini e influenze moderne
Attorno alle origini della tradizione dell’albero di Natale ci sono numerose credenze differenti, non tutte strettamente legate al cattolicesimo. Già a cavallo tra 1200 e 1300 pare che l’albero rappresentasse il simbolo della vita; credenza che con la diffusione del cristianesimo ha visto enorme diffusione, affiancando l’immaginario dell’albero al simbolo della croce di Cristo. In seguito si hanno numerose testimonianze della diffusione della tradizione in Estonia, nel 1400, in Germania, nel 1500, e via via nel resto del mondo occidentale. Inizialmente la tradizione vede protagonista l’albero da frutta – decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta -, ma nel corso del tempo l’abete è diventato il vero protagonista, grazie alla sua caratteristica di essere sempreverde.
Al giorno d’oggi per celebrare questa tradizione senza ricorrere all’uccisione di veri abeti sono acquistabili numerosi alberi di Natale sintetici, più rispettosi della natura ma altrettanto ricchi della simbologia natalizia. Grandi o piccoli, da decorare o già decorati: non c’è limite alla varietà di alberi natalizi che potrete trovare in commercio. Se scegliete di decorare voi stessi l’albero, invece che ricorrere a modelli già addobbati, potrete scegliere tra un’infinità di differenti decorazioni: palline, puntali e ghirlande possono aiutarvi a personalizzare l’abete e portare la giusta atmosfera a casa vostra. Una volta selezionati gli addobbi, non vi resta che scegliere quando preparare l’albero: la tradizione vuole che sia l’8 dicembre, durante la festa dell’Immacolata Concezione.
Addobbi Natalizi: candele, ghirlande, fuoriporta e tanto altro
Le tendenze per gli addobbi natalizi del 2019 non smentiscono la tradizione, ma anzi la seguono fedelmente dandole un tocco moderno, talvolta persino un tocco shabby chic. Ghirlande da appendere alle finestre, decorazioni da poggiare direttamente fuori la porta di casa, lanterne per portare la perfetta atmosfera dentro casa vostra: non c’è limite alla fantasia.
Decorazioni natalizie: una scelta infinita su Homelook!
Se riscoprire tutte le tradizioni del Natale vi ha fatto sentire ispirati e adesso fremete dalla voglia di acquistare nuove decorazioni per addobbare casa, per fortuna Homelook.it ha pensato a voi! All’interno della nuova categoria dedicata al Natale del nostro portale potrete trovare tante diverse decorazioni e scoprire le più diffuse tendenze 2019 per gli addobbo natalizi. Che si tratti di un nuovo albero di Natale, di alcune palline decorative, di una ghirlanda o di un piccolo presepe, su Homelook.it potrete trovare un vasto catalogo di prodotti di negozi differenti, tra cui scegliere quelli perfetti per decorare casa vostra.