Trend alla moda: pavimenti chiari per il nostro interno
Il colore del pavimento crea lo stile e l’atmosfera di un interno. Vieni a scoprire quali sono gli aspetti positivi dei pavimenti chiari e in quali stanze utilizzarli.
Come scegliere una pavimentazione per la nostra casa? Sceglierne una chiara è una scelta più sicura rispetto ad una scura. Si abbina quasi con ogni stile e si compone con ogni attrezzatura. Ha molti pregi, ecco quelli più importanti:
• Schiarirà degli interni piccoli e scuri
• Darà alla composizione un’aura di leggerezza
• Aumenterà visivamente la stanza e darà ampiezza
• Unendola con i colori chiari delle pareti (bianco o pastello) farà in modo che ci sentiremo meglio in quel determinato interno
Con quali mobili abbinare un pavimento chiaro? Conviene tenere a mente che una pavimentazione chiara e delicata espone perfettamente dei mobili moderni in colori chiari e delle attrezzature in dei colori e delle forme pure. Uno sfondo chiaro sottolinea e estrae le altre tonalità . Quindi si dovrebbe evitare l’uso di troppi motivi, ornamenti, dei mobili troppo decorati, perché sopraffarranno il pavimento. Se, invece, vogliamo esporre dei mobili scuri, allora dobbiamo scegliere dei modelli che siano leggeri e abbiano una forma fine.
Questo pavimento ha una funzione molto importante. Delle tavole chiare posizionate in questa maniera stabiliscono una comunicazione tra le varie stanze. “Per strada” possiamo ammirare una galleria di fotografie appese su una parete grigio chiaro.
Delle piastrelle bianche e lucide si compongono perfettamente con i pannelli di fibra a media intensità , con la quale sono stati fatti i mobili della cucina. Abbiamo l’impressione che i mobili levitino leggermente dalla superficie, grazie anche all’utilizzo dell’illuminazione a LED degli armadietti.
La cucina ed il salone sono una stranza unica, anche se sono state separate parzialmente. Il tutto è in dei colori chiari. Nella parte della pavimentazione della cucina ci sono delle piastrelle grigio chiaro, mentre in quella del salone sono stati utilizzati dei pannelli in quercia. L’abbinamento di queste materie prime e di questi colori danno all’interno della naturalezza e delicatezza.
Dei pannelli biancastri, come quelli della foto, sono ultimamente alla moda negli interni moderni. Si combineranno bene con le mattonelle ed i mobili bianchi. Si troverĂ bene in degli interni in stile: scandinavo, loft, industriale, minimal, provenzale ed anche shabby chic.
In questo bagno sono state unite delle piastrelle bianche con dei pannelli chiari. Le prime daranno all’interno una grande dose di vivavità , mentre i pannelli daranno calore.
Dei pannelli bianchi daranno all’interno un clima accogliente ed idilliaco. In questa cucina si abbinano perfettamente con dei mobili in legno in stile rustico.
Degli spazi piccoli richiedono un trattamento speciale. In un bagno piccolo la quantità dell’attrezzatura e degli accessori è limitata al minimo. La bellezza dell’interno è data da uno sfondo interessante: delle mattonelle chiare e dei pannelli chiari con un disegno interessante degli anelli degli alberi.
Un mosaico di pietra in bianco e nero è un classico negli interni in stile inglese, francese, retrò o eclettico. Si tratta di una cosa particolare che ci permetterà di viaggiare nel tempo oppure… spostarci sulla latitudine.
Un pavimento bianco-grigio è uno sfondo universale per varie composizioni. In questo salone sono stati scelti dei mobili in base alla pavimentazione, anche’essi in diverse tonalità di grigio. Un salone arredato in questa maniera, con l’aiuto di alcune decorazioni, anche di colore forte, si possono spostare in un’altra stanza.
Una superficie chiara composta da delle piastrelle lucide è un’ottima base per arredare un salone in stile glamour. Danno all’interno un clima esclusivo e presentabile.
Dei pannelli in quercia sono un’ottima scelta. Saranno una base perfetta per arredare la camera da letto. Su un pavimento del genere possiamo posizionare dei mobili sia chiari che scuri.