Un piccolo appartamento in stile industriale per i single
La moda per i loft in Italia arriva direttamente da New York. Le combinazioni in stile industriale sono amate soprattutto dalle persone che amano gli spazi ampi e pieni di luce. Delle finestre grandi, i mattoni e gli elementi in ghisa hanno iniziato ad essere associati a uno stile di vita moderno. Non c’è, quindi, niente di strano che gli interni usati dalle fabbriche, poi transformati in appartamenti originali e artistici, abbiano creato scompiglio nel settore immobiliare.
Allo stile industriale piacciono gli spazi grandi, aperti e con dei soffitti alti. Si compone molto bene nei loft, ma ciò non significa che non possiamo arredare una casa o in un appartamento in questo stile. Sistemare un monolocale in stile industriale per una persona single è un’ottima idea – degli interni arredati in questa maniera sono chiari, minimal e multifunzionali. Grazie alla riduzione della quantità dei mobili e degli accessori possiamo evitare di sopraffare un interno non troppo grande. E l’uso di colori freddi dà all’appartamento freschezza e lo ingrandisce visivamente.
Quale sono le caratteristiche più importanti dello stile industriale?
Una persona single conduce una vita solitaria e si occupa della maggior parte delle cose da solo. Ciononostante deve trovare diversi compromessi all’interno della propria casa. Questa è un’ottima idea per gli individualisti che amano lo stile industriale e hanno delle idee coraggiose per quanto riguarda l’arredamento. Arredando un appartamento in questo stile bisogna ricordare che deve esserci molto spazio. Unire la cucina con il salone ed eliminare parte delle pareti sarà un’ottima scelta! Queste zone possiamo dividerle grazie all’aiuto di alcuni mobili, come per esempio un divano angolare, un tavolo per mangiare oppure posizionare un’isola in cucina. Grazie a questo l’appartamento avrà un aspetto molto più grande, ma non perderà la sua funzionalità. Nei vari interni punta su dei colori neutrali e chiari, come: il bianco, il grigio o il beige. Oltre a questo scegli delle rifiniture fatte con il cemento, il mattone, il metallo ed il vetro. Per il resto puoi utilizzare dei materiali spessi e del legno. Un pavimento in legno, un tavolo non levigato oppure un pilastro in legno avranno un aspetto originale e senza tempo, ed in più renderanno l’interno ancora più accogliente.
Perché ai loft piace il minimal?
Ricorda che allo stile industriale piace il minimal. Ed inoltre, meno decorazioni ci saranno e meglio sarà! Gli elementi della costruzione e quelli funzionali dovrebbero svolgere anche una funzione estetica. Le pareti in cemento saranno una decorazione di per sé, infatti, non dobbiamo per forza appenderci dei quadri colorati. Il fatto di avere pochi accessori in casa non ci preclude di posizionare dei mobili maestosi, di alta qualità e molto comodi. In un appartamento industriale un single può puntare su un grande letto con una testata morbida, una cucina alla moda progettata su misura ed un’area relax. Puoi anche puntare su delle soluzioni ergonomiche, come dei mobili componibili, che ti aiuteranno a mantenere l’ordine in una casa con un metraggio piccolo.
Minimal, ma con grinta
Quando decidi di arredare un interno secondo uno stile industriale ricorda che puoi puntare su dei mobili di design. Un armadietto in metallo può ricordare quello utilizzato nelle fabbriche, un tavolo da disegno, degli sgabelli rotanti in metallo oppure dei pouf in pelle, sono il must have per un loft. I mobili antichi da laboratorio sono facili da trovare anche su internet. Conviene, infatti, comprarli e rinnovarli secondo il proprio gusto. Degli esemplari rinnovati saranno l’orgoglio del tuo interno in stile industriale!
Quale tipo di illuminazione scegliere per un piccolo appartamento in stile industriale?
In un interno industriale, soprattutto se non troppo grande, la luce ha un ruolo molto importante, sia se parliamo di luce finta o naturale. Quindi, leva le tende pesanti dalle finistre e punta su un’illuminazione industriale alla moda. Le lampade industriali sono qualcosa che un loft non può fare a meno. Nel soggiorno unito alla cucina si possono appendere un paio di grandi lampade sopra la zona bar oppure sull’isola della cucina. In un interno più piccolo conviene scegliere delle lampade a forma di lampadina appese su dei cavi spessi oppure delle lampade a muro stilizzate. Ricorda, che i cavi esposti saranno un accessorio in più del tuo interno. Non preoccuparti dei cavi che corrono lungo le pareti – ad un arredamento industriale sicuramente piacerà!
Perché conviene scegliere un fotomurale?
Un’ottima idea per aumentare visivamente un interno industriale piccolo sono i fotomurali. I modelli che si trovano meglio in un arrangiamento di questo tipo sono quelli in bianco e nero, ma questa non è una regola fondata. Quindi quale forma è la migliore? La parete di un interno industriale può essere abbellita da un fotomurale che imiti i vecchi muri oppure dei murales. Sono anche molto popolari i paesaggi metropolitani oppure le riproduzione delle famose opere degli artisti di strada, com Banksy e Shepard Fairey.
Magari un soppalco?
Se il tuo appartamento è abbastanza alto, allora potresti scegliere di costruire un soppalco. Grazie a questo potrai decisamente aumentare l’area giorno e dare carattere all’appartamento. In uno spazio “industriale” conviene scegliere una costruzione fatta in metallo. Le scale fatte di lamiera striata e la balaustra fatta in modo tale da ricordare una rete di metallo, saranno un accento molto interessante che attireranno l’occhio.
Gli anni ’50 hanno portato in America la recessione, causa della chiusura di molti edifici industriali. Il loro fascino è stato subito apprezzato dagli artisti e dagli amanti di soluzioni architettoniche poco banali. Quindi lo stile industriale è nato un po’ per caso. Ma la cosa più interessante è che nella sua stilista non è affatto casuale. È un trend molto tranquillo e coesistente, perfetto per degli interni piccoli e grandi. Un single sicuramente lo apprezzerà!