Decorazioni autunnali per Halloween
Una delle festività più attese dell’autunno è in arrivo: Halloween è alle porte e urge decorare casa per dare il benvenuto a tutti i vostri ospiti con idee originali semplici da realizzare.
Accessori che richiamano i simboli della festivitĂ
Non tutti sanno che questa celebrazione ha origini lontane, rintracciabili nella festa celtica di Semhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Un momento di passaggio, quasi fuori dal tempo: da qui deriva il carattere mortuario della festività , che per i Romani è diventata una vera e propria celebrazione dei morti, collegata alla festa di Ognissanti.
Sono numerosi gli accessori e decorazioni per la casa a tema Halloween che richiamano i simboli tipici della festività del 31 ottobre. Ad avere un ruolo fondamentale, tra tutti questi, la zucca. Ma perchè?
Come ben saprete, zucche intagliate e gatti neri sono tra i simboli chiave della festa di Halloween, e anche in questo caso la motivazione è legata a leggende del folklore irlandese: la storia di Jack-o’-Lantern e le numerose credenze legate alla notte delle streghe.
Dunque, via libera a decorazioni a forma di zucche decorative e gattini!
Halloween in giardino
Perché non approfittare del clima mite e decidere di festeggiare Halloween fuori in giardino? Le luci soffuse e l’atmosfera notturna renderanno la festa ancora più speciale. Fra i numerosi addobbi per il 31 ottobre tra cui potrete scegliere, potreste decorare il giardino con ghirlande, accessori, o decorazioni gonfiabili. Infine, un elemento immancabile: le zucche di Halloween! Piantandole in largo anticipo, potreste coltivarle all’interno del vostro giardino per il prossimo anno. In tal modo, potreste realizzare delle zucche decorate o delle zucche intagliate, come da tradizione.
Halloween in soggiorno: decorazioni murali e finestre
Per portare l’atmosfera di Halloween dentro casa con alcuni accessori facili da riporre una volta conclusa la festa, esistono numerose decorazioni fai da te facili e veloci da realizzare!
Adesivi murali, quadri, candelabri e specchi potrebbero essere il giusto elemento che vi aiuterà ad accogliere amici e parenti durante la notte di Halloween. Ogni elemento in grado di illuminarsi al buio e creare la giusta atmosfera spettrale in casa è bene accetto!
Addobbi per la camera
Plaid neri, cuscini arancioni e candele profumate colorate saranno la soluzione giusta per portare la notte delle streghe anche in camera da letto. In questo caso, l’abbinamento dei colori nero e arancio potrebbe essere una vera e propria nuova chiave di lettura per questo ambiente domestico!
Gli accessori neri, in particolar modo, si prestano ad essere abbinati con numerose altre colorazioni, dando un tocco sofisticato ed elegante alla camera da letto. Gli accessori sui colori accesi sui toni dell’arancio, invece, possono essere conservati anche successivamente alla festività con successo a elementi azzurri o grigi.
Aperitivo a tema Halloween
Elemento immancabile sono gli accessori e le decorazioni per stupire i vostri amici durante la cena o l’aperitivo!
Per esibire i vostri stuzzichini, quale modo migliore se non disponendoli elegantemente su di un tagliere nero? Panini e frutta potrebbero invece essere serviti dentro a cestini di vimini nero decorati. Per concludere, non può mancare lo Spriz: servito, in abbondanza, dentro simpatici calici neri