Tavola Natalizia: decorazioni e addobbi originali!
Se non sapete come personalizzare la tavola per il cenone della Vigilia, né avete idee su come rendere più frizzante il pranzo di Natale, state leggendo l’articolo che fa per voi. Grazie a Homelook.it potrete trovare alcuni spunti interessanti per dare il benvenuto ai vostri amici e parenti con decorazioni originali e creare la giusta atmosfera con gli addobbi natalizi per la tavola.
Mentre sullo sfondo, immancabili, troverete l’albero, il presepe, le luci e le vetrofanie, cosa decorerà la vostra tovaglia? Proseguite la lettura per scoprirlo!
Il giusto colore
Per identificare l’atmosfera e le decorazioni che volete portare in tavola durante i pranzi e le cene delle vostre feste, prima di tutto è necessario identificare il colore che volete utilizzare. Tipicamente alle festività Natalizie viene associato il colore rosso, che richiama anche la veste di Babbo Natale. Tuttavia non è sbagliato voler utilizzare un colore differente: anzi, potrebbe essere un modo originale per distinguersi! Adatti per l’occasione potrebbero essere anche colori meno accesi, come il blu scuro o il grigio chiaro, più eleganti e raffinati.
Il primo elemento che contribuisce a identificare la colorazione della vostra tavola è senza dubbio la tovaglia: scegliendo quella più adatta sarete già un bel passo avanti con i preparativi! Potreste optare sia per un set di biancheria da tavola a tema natalizio (che sia ben pulita!), sia per l’abbinamento di una biancheria da tavola classica, magari bianca, con un runner a tema.
Il giusto centrotavola
Una volta scelta la tovaglia che detterà il colore delle vostre feste, il passo successivo è scegliere il giusto centrotavola in abbinamento. Attenzione però! La tavola deve essere abbastanza ampia da poterlo ospitare senza che disturbi i commensali. Diversamente, meglio evitare il centrotavola e passare direttamente al punto successivo di questo articolo.
Di centrotavola ce ne sono un’infinità di tipi differenti: grandi, piccoli, bianchi o colorati…da scegliere a seconda del vostro gusto personale. Un centrotavola bianco e minimal si adatta alla perfezione, ad esempio, ad una tovaglia bianca con un runner grigio o rosso decorativo.
I centrotavola natalizi tipicamente sono composti da un insieme di ghirlande, pigne secche e candele. Ma al giorno d’oggi troverete anche centrotavola in ceramica o con motivi decorativi frizzanti e colorati tra cui scegliere quello che più si adatta alla vostra tavola.
Le stoviglie natalizie
Piatti, sottopiatti, bicchieri, tazze… chi più ne ha più ne metta! In questo caso potete davvero spaziare secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Perché non ripescare fuori i bicchieri di cristallo sepolti in cucina? Oppure, perché non comprare un nuovo set di bicchieri ad hoc per la vostra tovaglia natalizia? La scelta sta a voi: l’importante è che sia coerente con i colori che avete individuato per la tovaglia e con lo spirito della vostra festa, brioso o elegante che sia. Qui troverete alcuni spunti:
- Un servizio di piatti a tono con colori della tovaglia
- Tazze scarlatte per la cioccolata calda, per finire in bellezza la cena
- Bicchieri di carta decorati per i più piccini – per loro meglio evitare il cristallo!
- Sottobicchieri di carta per prevenire macchie sulla tovaglia
Ma esplorando la sezione di Homelook appositamente dedicata alla Tavola di Natale potrete trovare tante altre idee originali per decorare la vostra tovaglia!
Un segnaposto
Avete pensato tutto alla perfezione, studiando ogni commensale nei minimi dettagli per assicurarvi di cucinare portate saporite e che rientrino nei gusti di ciascuno di loro. Anche il posizionamento di ogni piatto e addobbo sulla tavola è stato studiato ad hoc per loro. E adesso? Non potete rischiare che ciascuno si sieda nel posto che non avete appositamente pensato per lui!
Per non sbagliare, invitate ciascun commensale a sedersi secondo l’indicazione dei segnaposto che avrete intelligentemente disposto sulla tavola. Ce ne sono per tutti gli stili e per ogni occasione: una volta che li avrete provati non potrete farne più a meno! Per le festività natalizie potrete trovarne a forma di pallina di Natale – ideali da regalare poi a ciascun invitato, prima di andar via – oppure di carta con motivi decorativi a tema e personalizzabili.