Natale 2020: il ritorno della tradizione
Quando ci troviamo ad affrontare un momento difficile è normale ricercare conforto nei punti fermi della nostra vita, quei valori immutabili che perdurano nel tempo ed in grado di ricordarci che ogni momento buio è soltanto passeggero.
Purtroppo in questo anno così particolare, che certamente rimarrà nella storia, di certezze ve ne sono davvero poche. Ciononostante, tentare di recuperare una tradizione e di restituire alla nostra abitazione un calore familiare ed un senso di serenità può aiutarci a rasserenare anche i nostri animi.
Che cosa ci riservi questo Natale purtroppo ancora non possiamo saperlo. Ecco perché, soprattutto quest’anno, può essere di grande aiuto per tutta la famiglia celebrare le tradizioni. Per farlo, noi di Homelook abbiamo preparato per voi una serie di suggerimenti e di interessanti spunti che potrete seguire per conferire alla vostra casa una atmosfera natalizia. Proseguite la lettura per scoprire le tendenze del Natale 2020!
Il rosso: il colore della tradizione
Il colore è uno degli elementi più importanti delle tradizioni di origine religiosa, specialmente del Natale. Il rosso e l’oro simboleggiano da sempre eleganza e regalità ; sono questi i colori delle vesti di San Nicola, patrono dei fanciulli, da cui deriva la tradizione di Babbo Natale. Il rosso inoltre simboleggia il sangue, il fuoco, la vita e l’amore: elementi che ci rimandano al concetto ancestrale della creazione. Secondo l’armocromia e la coromoterapia, un ambiente ricco del colore rosso attiva i sensi e ravviva le nostre energie, apportandovi una carica vitale e rendendolo dinamico e stimolante, una perfetta culla per la nostra creatività .
Per tali ragioni è un colore adatto per essere inserito in particolar modo nella zona giorno di ogni abitazione, e grandi marche lo scelgono spesso per realizzare lussuosi accessori per la casa, che ripropongono i motivi scandinavi tipici della tradizione natalizia. I motivi scandinavi si riconfermano, come negli anni precedenti, di grande tendenza per questo periodo dell’anno.
Motivi dorati per gli addobbi
L’altro colore della tradizione, che abbiamo già citato, è l’oro. Spesso utilizzato per le decorazioni e negli addobbi dell’albero, è un colore che immediatamente richiama alla memoria le feste, ma anche il lusso e l’eleganza. Secondo la cromoterapia, il colore oro suggerisce inoltre l’idea di ottimismo, divertimento e gioia: tutti sentimenti di cui abbiamo decisamente bisogno per la chiusura di questo 2020! Viene spesso utilizzato in cromoterapia per combattere gli stati depressivi, uscire dall’incertezza e infondere la sicurezza e la forza necessarie per raggiungere i propri obiettivi; è dunque un colore senz’altro di buon auspicio, il migliore augurio che si possa dare e ricevere.
In casa può essere impiegato per le decorazioni dell’albero con puntali, palline e festoni nella zona giorno. In zona notte invece lo suggeriamo declinato sottoforma di lampade luminose, perfette per trasmettere un’atmosfera di relax e di gioia a tutta la famiglia.
Un tocco di verde natalizio
Oltre al rosso, colore dominante, un altro elemento indubbiamente in grado di trasformare la vostra abitazione rendendola accogliente e vitale sono fiori e piante. Anche in ambito botanico, la tradizione natalizia è piena di simbologie: ecco perché anche fiori e bacche di natale possono arricchire la zona giorno e la zona notte conferendogli armonia e colore. La stella di Natale, l’agrifoglio e il vischio sono le piante più rappresentative e che tipicamente vengono utilizzate per addobbare la casa: questo Natale non fa eccezione. Oltre ad esse, anche altri elementi verdi possono essere impiegati per ravvivare l’ambiente domestico: ghirlande e abeti in miniatura possono essere posizionati in punti strategici per focalizzare l’attenzione dell’osservatore e mettere in luce angoli della casa normalmente spogli o nascosti.
Le ghirlande possono essere comprate già decorate e rifinite con addobbi rossi e dorati, ma se lo si desidera è possibile anche acquistarle spoglie per poi personalizzarle a casa. Si tratta di un’idea creativa perfetta per rallegrare gli animi dei più piccoli e passare del tempo assieme in famiglia, scacciando via i brutti pensieri.
Ultimo, ma non meno importante, l’abete: elemento immancabile in ogni abitazione, è indiscutibilmente simbolo del Natale. Tradizionalmente la giornata dell’8 dicembre è dedicata alla sua decorazione, utilizzando palle natalizie e pendagli decorativi, addobbi rossi o dorati e l’immancabile puntale, posto in sommità .
Il Natale dei bambini
Assolutamente immancabili sono gli elementi in grado di rallegrare gli animi dei piĂą piccini, i quali hanno ancora piĂą di noi bisogno di percepire il calore della famiglia, la gioia del Natale e le rassicuranti tradizioni. Ecco che entrano in gioco allora simpatiche corone natalizie, piccoli Babbo Natale o personaggi simpatici in porcellana, pupazzi di neve e putti.
Da non dimenticare sono infine i meravigliosi pacchetti contenenti tutti i doni, da posare rigorosamente sotto l’abete che avrete riccamente decorato, per farli sognare e divertire immaginando il momento in cui verranno scartati.
In attesa del Natale un’altra attività che vi suggeriamo di fare è quella di preparare dolci e altre leccornie della tradizione assieme ai vostri bambini. Sono numerosi gli stampi per torte e le decorazioni per dolci a tema natalizio che potrete trovare nel catalogo di Homelook: non lasciateveli scappare! Alcuni dolci della tradizione natalizia italiana sono, ad esempio, il tronchetto di Natale piemontese, il pandoro veneto, gli struffoli napoletani. Non tutti sono semplici da riprodurre a casa, dunque se avete intenzione di prepararli con i più piccoli della famiglia vi suggeriamo di individuare ricette semplici e di renderle natalizie attraverso l’uso di decorazioni a tema natalizio. La magia del Natale è soprattutto stare insieme in famiglia: fare dei biscotti o delle torte è soltanto una delle mille attività che potrete inventarvi per passare il tempo assieme ai vostri cari.
A questo punto non vi resta che scegliere da dove iniziare per rendere la vostra casa a prova di Natale! Tutto il team di Homelook vi augura buone feste e tanta serenitĂ .
Per trovare altri spunti, sfoglia la lista di prodotti dedicati al Natale!