Gli indispensabili per la stagione outdoor – scegliamo 5 pezzi essenziali
E’ arrivato il momento giusto per attrezzare il nostro giardino con tutto il necessario e non lasciare che le giornate di sole ci prendano alla sprovvista. Per preparare un piano, guardate la nostra selezione dei must-have assoluti per questa estate!
1. Ombrellone da giardino
L’ombrellone da giardino è un must assoluto dell’arredamento da esterno che consente di godere un po’ di ombra anche nelle giornate più calde. Bisogna dare una giusta importanza all’acquisto di coperture per giardino, poiché gazebo, tende e pergolati ci proteggono dai UV e aiutano a mantenere la privacy quando passiamo intere giornate ad esterno.
L’ombrellone da giardino è una delle soluzioni più semplici e versatili che non richiede un montaggio complicato. Inoltre, se scelto attentamente, puo servirci davvero per tanti anni.
Prima di fare l’acquisto bisogna definire le proprie esigenze per sapere esattamente quale modello farà per noi.
Un ombrellone con braccio centrale sarà perfetto per balconi, terrazzi e giardini meno spaziosi. Se invece non abbiamo dei limiti spaziali, vale la pena puntare su un ombrellone quadrato con braccio laterale che creerà tanta ombra. Fate attenzione anche al tessuto dell’ombrellone ed alle dimensioni contrassegnate come ombrelloni 3×3, ombrelloni 3×4, ombrelloni 4×4. E non dimenticate dell’estetica! Dopo tutto, anche questo pezzo praticissimo farà parte della vostra oasi di comfort da esterno!
2. Casetta da giardino
Se il nostro giardino deve diventare un vero spettacolo, gli serve anche una quinta per nascondere tutto quello che è poco scenografico. Una casetta da giardino è un ottimo posto per tenere in ordine gli attrezzi da giardino, le biciclette, o le macchine da giardino. Di conseguenza, possiamo rendere lo spazio più ordinato e rilassante.
Le casette da giardino prefabbricate di solito sono facili da montare e molto versatili. Tra modelli più popolari troviamo le casette in lamiere, le casette in legno, le casette in resina, con diversissime fasce di prezzo. Questo oggetto davvero è capace di cambiare aspetto dell’intero giardino!
3. Lampade da esterno
Illuminazione da esterno ben progettata può cambiare il volto del nostro giardino e creare un’atmosfera molto accogliente, soprattutto quando puntiamo sulla luce intima e diffusa. Per questo, occorre scegliere tante fonti di luci che illumineranno le parti desiderate del giardino, creando un effetto davvero scenografico.
Catene luminose da esterno sembravano solo una tendenza fugace qualche anno fa’ e invece continuano ad essere molto popolari. Le ghirlande luminose fanno proprio un effetto immediato, creando l’atmosfera di comfort e intimità .
Esse vengono trattate però come una luce supplementare, accompagnata dalle soluzioni più fisse, come applique da esterno, faretti segnapasso o lampioncini da giardino.
Quest’estate pensate anche alle luci portatili: questo gadget poco costoso, ma molto pratico faciliterà una lettura o un gioco da tavolo al posto desiderato anche la sera.
4. Salotto da giardino
Passare intere giornate all’aperto è un ottimo modo per mantenere l’equilibrio psicofisico. Per questo la tendenza di spostare la vita ad esterno e trattare un giardino o una terrazza come un vero e proprio spazio abitativo ci piace così tanto. Per metterlo in pratica però, ci serve qualche preparazione: che si tratti delle cucine da esterno, delle sofà da esterno o dei salotti da giardino.
Possiamo iniziare dalle basi, ovvero comprare un vero e proprio set di mobili da giardino che consentirà di mangiare, festeggiare e giocare all’aperto. Scegliendo un salotto completo con tavolo da esterno e sedie da giardino nello stesso stile, possiamo creare un ambiente coerente e piacevole da guardare. Spesso i set di mobili hanno anche i prezzi più vantaggiosi rispetto ai pezzi singoli e offrono un deal davvero conveniente.
Se vi piace davvero sdraiarsi al sole, perché non create un vero angolo relax, proprio come se fosse il vostro soggiorno? Le composizioni delle poltrone da giardino, divani da esterno e tavolini da giardino vi faranno proprio sentire di stare a casa a cielo aperto
5. Barbecue
C’è un fascino proprio particolare nella cottura a fuoco vivo, che unisce tutti quanti, portando la gioia di stare insieme. Per realizzare questa visione, assicuratevi di avere una postazione barbecue adatta.
Se il vostro giardino è abbastanza spazioso, potete considerare l’acquisto di un barbecue in muratura: bello, elegante e affidabile.
Barbecue elettrico invece sarà una soluzione più economica e versatile che farà effetto anche se un fuochista è meno agile.
Un’altra soluzione per non spendere troppo è puntare sul barbecue a gas, che rispetto al barbecue a carbonella, o barbecue a legna, riduce i cattivi odori e il tempo di preparazione.
Infine, non dimenticate degli accessori barbecue che possono cambiare l’intera esperienza di cucinare all’aperto! Griglie, girarrosto, pinze per barbecue, spazzole per barbecue e termometri possono diventare i vostri migliori amici quando i vostri cari aspetteranno la grigliata perfetta.