Trend alla moda: il grigio nel salotto
Ormai, lo sanno tutti che tutto ciò che troviamo sulle passerelle poi possiamo tranquillamente trasportarlo nel nostro interno. Il grigio è di moda da molto tempo, è un colore che indossiamo volentieri indipentemente dal fatto che sia una tuta, una maglia o qualcosa in cotone, ma ora sta entrando a far parte anche all’interno della nostra casa. Gli arredamenti in grigio sono ben visti, perché danno la possibilità di creare diverse composizioni, sono universali e quasi tutti si sentono bene in presenza di essi.
In generale, il grigio è associato a dei pensieri negativi ed al pessimismo, ma, in realtà , non deve essere per forza così. Infatti questo colore permette ad alcune persone di tranquillizarsi, perché riescono a pensare meglio ed a rilassarsi, ma ovviamente tutto ciò dipende dalle nostre preferenze personali. Come introdurre, quindi, il grigio nel nostro salotto? Ecco qualche consiglio:
Le tonalità di grigio sono molte, perciò possiamo creare delle composizione veramente distinte. Possiamo scegliere delle sfumature chiare, color pastello con una nota bianca o azzurra. Un grigio profondo permetterà di costruire in salotto un’aura delicata, di raffinatezza e lusso, soprattutto, se lo abbiniamo al bianco, al rosa pallido o alla menta. Usando altre tonalità possiamo scegliere una variante più decisa, più vicina al nero, come quella di un grigio nerastro. Un tono di questo tipo sarà perfetto con dei colori della natura, un legno scuro e dei colori molto decisi come il viola, oppure il marsala.
Cosa possiamo rivestire di grigio?
Pressoché tutto, ma non un interno intero e non tutto in una volta. I mobili imbottiti: sofà , poltrone, chaise longue, le poltrone a sacco e qualsiasi altro tipo di sedile; tessuti come: tende, tappeti, cuscini, copritavola; oppure dipingere una delle pareti creando uno sfondo di contrasto. In degli interni grigi stanno molto bene dei mobili in stile shabby chic, provenzale, scandinavo, francese. Se il grigio è il nostro colore preferito, allora possiamo permetterci di più e graduando le diverse tonalità possiamo allestire il nostro salone. Per una base monocromatica possiamo aggiungere un po’ di bianco e del legno, per esempio sul pavimento.
Il grigio può anche dare al salotto quell’accento in più. In questo caso potremmo aggiungere un mobiletto oppure un accessorio, come per esempio una poltrona pouf fatta a maglia oppure una poltrona in stile Luigi XIV. Un accessorio grigio darà carattere all’interno e romperà delicatamente con il colorito dell’arredamento.
In uno sfondo grigio possiamo appendere una galleria fotografica. Infatti, una parete grigia sarà uno sfondo ideale per esporre le nostre foto. Quindi, possiamo dedicare una delle pareti del salone alla galleria foto, nella quale potremmo appendere foto di famiglia, dei viaggi fatti oppure delle grafiche preferite incorniciandole in delle cornici bianche, nere o argento. Il grigio esporrà perfettamente anche dei poster in bianco e nero, decorazioni con lettere, stampe alla moda in stile scandinavo.
Il grigio è la tonalità perfetta per degli interni duri e austeri. In un contesto del genere non si riesce a strafare. Come in questo salone, sul fondo di una parete di cemento è stato posizionato un divano grigio.